Prossima la pubblicazione della nuova ISO 26000

Si è tenuta nei giorni 14-15 settembre 2009 a Cape Town (Sud Africa) una nuova riunione del gruppo di lavoro “Technical Management Board Working Group on Social Responsibility – ISO/WG SR” per l’estensione della norma ISO 26000, la cui pubblicazione è slittata al secondo semestre del 2010.

La ISO 26000 fornirà alle imprese le linee guida armonizzate e riconosciute a livello internazionale in materia di responsabilità sociale, basate sulle migliori pratiche e in accordo alle relative dichiarazioni e convenzioni delle Nazioni Unite e dell’ILO.

Il lavoro di preparazione è portato avanti da gruppi di lavoro di cui fanno parte tutti i gruppi di stakeholders: industria, autorità, consumatori, lavoratori, ONG, ecc.; la leadership dei gruppi è suddivisa tra Paesi in via di sviluppo e Paesi sviluppati.

Come specificato al paragrafo 1 del Draft, la nuova ISO 26000 non conterrà requisiti che permettano il suo utilizzo a scopi certificativi. Malgrado ciò, la norma potrà comunque  contribuire a validare la responsabilità sociale di impresa, anche e soprattutto come strumento primario nelle strategie di sviluppo competitivo dell’impresa stessa.

La struttura della norma (che dovrà essere chiara, comprensibile ed applicabile ad tipo di organizzazione, ovunque nel mondo), ricalcando parzialmente quella delle altre norme ISO che definiscono dei sistemi di gestione, si articolerà sui seguenti paragrafi:

0 – Introduzione 1 – Scopo 2 – Riferimenti normativi 3 – Termini e definizioni 4 – Il contesto di responsabilità sociale nel quale operano le imprese 5 – Responsabilità sociale: i principi relativi alle imprese 6 – Guida ai temi centrali della responsabilità sociale 7 – Guida per le imprese che intendono attuare la responsabilità sociale Allegati Bibliografia.

Per ulteriori informazioni, si invitano i lettori interessati alla consultazione dell’ultimo draft della norma disponibile all’indirizzo http://isotc.iso.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *