OHSAS 18001:2007

La norma OHSAS (Occupational health and safety management systems) 18001:2007 elaborata dal BSI – British Standards Institution definisce i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (SGSL).

E’ uno schema specificamente studiato per normalizzare i diversi standard per la tutela dei prestatori di lavoro, e consente di andare oltre il mero rispetto delle singole normative nazionali, aiutando le aziende a definire obiettivi e politiche a favore della Salute e Sicurezza dei Lavoratori (SSL).

La OHSAS 18001 pertanto può essere utilizzata come riferimento per un definizione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza che vada ad integrare gli altri Sistemi di Gestione in conformità ad altri schemi certificabili, come la UNI EN ISO 9001:2008 o la UNI EN ISO 14001:2004.

Al pari degli altri schemi certificabili, anche la OHSAS 18001 può essere assunta a riferimento per la definizione di un Sistema di Gestione SGSL da qualsiasi organizzazione, operante in un qualunque settore merceologico, che voglia:

- identificare i rischi connessi ai propri processi produttivi, nonché definire i compiti e le responsabilità di ciascuno

- eliminare o minimizzare i rischi per i personale dipendente e/o per qualsiasi altro soggetto coinvolto nelle attività produttive (si parla infatti di “rischio accettabile”)

- definire una politica e degli obiettivi per la salute e la sicurezza, nonché la definizione di un approccio sistematico e preordinato alla gestione delle emergenze derivanti da incidenti ed infortuni

- dotarsi di uno strumento che consenta agevolmente la verifica continua della conformità legislativa per ciò che concerne la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

- implementare e monitorare i risultati dei propri processi avviando un virtuoso processo di miglioramento degli stessi

- migliorare il clima delle relazioni personali tra i vari soggetti e livelli dell’organizzazione

Tra gli indubbi vantaggi che l’adozione di un Sistema di Gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, si ritiene opportuno menzionare:

- migliorare l’immagine aziendale verso gli stakeholders (clienti, dipendenti, collaboratori, proprietà, etc…)

- la possibilità di tenere sotto controllo lo stato di conformità alle prescrizioni legislative, garantendone in continuo l’ottemperanza

- possibilità di usufruire di consistenti riduzioni degli oneri per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

- possibilità di accedere ad importanti agevolazioni di carattere finanziario o più semplicemente di usufruire di semplificazioni amministrative

- salvaguardare il patrimonio aziendale

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