Presentazione

CERTITALIA è un Organismo di Certificazione indipendente costituito nel 2003, che opera in conformità ai principi di certificazione ISO (International Organization of Standardization) e propriamente alla UNI CEI EN/ISO IEC 17021-1:2015 “Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione”.

CERTITALIA ha conseguito l’accreditamento da parte di ACCREDIA (Ente unico nazionale di Accreditamento) per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità [Registrazione n. 092A]. L’accreditamento attesta la competenza, l’indipendenza e l’adeguatezza dell’Organismo di certificazione in conformità alla UNI CEI EN/ISO IEC 17021-1:2015.

Lo schema certificativo attuato da CERTITALIA si propone di valutare e certificare tutte le Organizzazioni che operano nei diversi settori di accreditamento identificati nella tabella di corrispondenza IAF (International Accreditation Forum) e di assisterle nel mantenimento e miglioramento del loro Sistema di Gestione attraverso l’attuazione di audit che garantiscano ai vertici aziendali di trarre valore aggiunto attraverso la continua ricerca di azioni di miglioramento.

Il sistema certificativo adottato da CERTITALIA garantisce che ciascuno degli oltre quaranta tra dipendenti e collaboratori, nell’assolvimento dei propri compiti professionali, sia scevro da ogni pressione di qualsivoglia natura suscettibile d’influenzarne le decisioni.

L’obiettivo di CERTITALIA è quello di soddisfare qualsiasi necessità di certificazione di sistema, coniugando imparzialità di giudizio, integrità morale, indipendenza nei ruoli e riservatezza delle informazioni, mantenendo una forte attenzione alla sostenibilità economica dell’investimento. Per raggiungere tale obiettivo CERTITALIA seleziona accuratamente i propri ispettori ed investe sugli stessi notevoli risorse nelle attività formative. Solo in questo modo è possibile garantire al mercato un elevato standard dei servizi valutativi proposti.

CERTITALIA nasce con l’ambizioso obiettivo di offrire non solo un servizio che si limiti alla verifica di accertamento dei requisiti e al rilascio di un Certificato di Conformità, ma anche l’istituzione di un fattivo rapporto di collaborazione con le Organizzazioni richiedenti.

Vorremmo che usufruire dei servizi CERTITALIA fosse associato ad un percorso di crescita volto a migliorare i processi aziendali, ottimizzare le risorse e aumentare la redditività dell’organizzazione attraverso una più efficace ricerca delle cause e dei costi connessi alle criticità aziendali.

A questo proposito i valutatori di CERTITALIA non si limitano alla sterile verifica “che i requisiti del sistema di gestione adottato siano soddisfatti”, ma tentano di appurare se effettivamente l’Organizzazione persegue la qualità dei propri prodotti/servizi e le esigenze espresse e implicite dei clienti e delle altre parti interessate.

Vorremmo che il conseguimento di una certificazione di sistema non fosse un mero strumento per assolvere ad un obbligo od iter burocratico, ma che fosse il primo passo verso un percorso di crescita finalizzato al miglioramento continuo dei risultati dei processi aziendali sviluppati.